Blog
SAP WebGUI: che cosa è e come funziona
- 04/09/2024
- Scritto da: Grazia Livia Masulli
- Categoria: SAP GUI & IDES
Abbiamo già scritto molti articoli nel nostro blog sulla SAP GUI – l’interfaccia grafica che permette di interagire con i sistemi SAP. Come sappiamo si tratta di un programmino che deve essere installato sul nostro computer. Una volta installato il programma e ricevuti i dati di accesso potremo connetterci con il server sul quale è installato SAP.
La SAP GUI è l’interfaccia grafica utente “tradizionale” che vedete nei corsi online, nella quale vedete e inserite i dati ed eseguite le transazioni. In generale suggeriamo di lavorare con la GUI, che è la soluzione standard.
La SAP WebGUI (“Web Graphical User Interface“, interfaccia grafica per l’utente via web) è invece una “variante” della SAP GUI.
Invece di essere un’applicazione installata localmente, funziona direttamente nel vostro browser web.
In pratica vi permette di lavorare con SAP da qualsiasi dispositivo con un navigatore (come Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari, etc.), senza dover installare software specifico.
Come funziona?
Aprite il navigatore e scrivete URL specifico che punta al server SAP. La WebGUI traduce le schermate SAP in pagine web (HTML) che il browser può visualizzare. Questo processo è gestito dal server SAP che genera dinamicamente (“al volo”) il codice HTML in base alle richieste dell’utente. Dinamicamente significa che la pagina viene generata ogni volta che l’utente interagisce con il sistema. Su internet molte pagine sono statiche (ad esempio l’articolo che state leggendo ora è statica: accedendo in futuro il server vi risponderà sempre con le stesse informazioni.
Sebbene abbia limitazioni rispetto alla GUI tradizionale, la WebGUI offre accesso completo alle funzionalità dei sistemi SAP, permettendo di eseguire transazioni, visualizzare report, e gestire i dati.
I vantaggi principali sono che non è necessario installare nulla sul vostro computer, e che può essere utilizzata su qualsiasi dispositivo con accesso a Internet. In teoria è possibile usare anche cellulari e tablets, anche se la soluzione migliore in questo caso sarebbe usare Fiori.
Fiori è chiaramente superiore – basato su HTML5, è più moderno e intuitivo. Per questo motivo la WebGUI oggi è meno rilevante che in passato.
La parte tecnica
La WebGUI utilizza un componente chiamato Internet Transaction Server (ITS) che “traduce” le schermate GUI in codice HTML che può essere visualizzato dal navigatore. L’Internet Transaction Server è installato sul server SAP (anche se in teoria si potrebbe installare anche su un server separato. Il Web Gateway gestirà le richieste http in arrivo, mentre l’Application Gateway convertirà le schermate SAP in HTML.
Una volta attivato dal dipartimento di IT, gli utenti non devono fare niente.
Il link ha questa forma:
https://sapserver.miaazienda.com:44300/sap/bc/gui/sap/its/webgui?sap-client=100&sap-language=EN
Usualmente il protocollo è https (http sicuro, con SSL/TLS). Dopo c’è l’indirizzo del nostro server (può anche essere un IP, tipo http://192.168.1.100/).
Segue la porta su cui il server ascolta le richieste (dipende dal sistema, ma lo standard è8000
per HTTP o 44300
per HTTPS). Notate che le porte sono 80 e 443, mentre 00 è il numero dell’istanza. Segue il percorso della WebGUI (/sap/bc/gui/sap/its/webgui) e due parametri (il client e la lingua).