Blog
SAP Fiori: da UI a UX
- 15/05/2019
- Scritto da: Grazia Masulli
- Categoria: SAP Fiori
Se avete usato SAP R/3 per diversi anni, e accedete a SAP Fiori per la prima volta, resterete certamente sorpresi: l’interfaccia, il disegno, e per alcuni versi la maniera di lavorarci sono completamente cambiati! Infatti è proprio questo uno dei punti di forza di SAP Fiori.
Il modo che abbiamo sempre utilizzato per lavorare in SAP era attraverso la sua interfaccia GUI (Graphic User Interface) che, per chi l’avesse provata, non è semplice ne’ intuitiva. Nonostante le funzionalità estremamente potenti di questo ERP, gli utenti finali fanno fatica ad utilizzarla, sono restii ad apprendere o utilizzare nuove funzioni. In generale possiamo dire che l’utente finale di SAP dia più importanza alla semplicità di utilizzo, piuttosto che alla potenza di elaborazione del sistema.
Pensiamo ad esempio al modo in cui usiamo Facebook: la piattaforma social offre una serie di funzioni pensate per essere usate su un computer, ma che sullo schermo di un cellulare risultano scomode. Con l’introduzione dell’app per gli smartphone, oggi possiamo facilmente caricare foto, pubblicare aggiornamenti etc., sfruttando una interfaccia più semplice, ed utilizzabile su uno schermo piccolo.
E’ stato proprio questo punto, associato alla crescita dell’utilizzo di tablets e smartphones anche per lavoro, che ha portato SAP a ripensare completamente la struttura della sua interfaccia e a introdurre quella che oggi, con Fiori, non chiamiamo più UI, ovvero User Interface (Interfaccia per l’Utente) ma UX o User Experience (Esperienza per l’Utente).
Molto romantico no? Cosi come il nome stesso di questa applicazione: Fiori, ispirata proprio al termine italiano.
A parte il vincente marketing comunicativo, possiamo dire che SAP Fiori sia davvero una esperienza a 360 gradi nel mondo del ERP, con alcuni vantaggi come:
- utilizzo intuitivo delle funzioni,
- interfaccia “responsive”, ovvero che si adatta al tipo di schermo che state utilizzando, sia esso lo schermo di un computer, un tablet o uno smartphone,
- riduzione dei costi di formazione
- in generale maggiore soddisfazione dell’utente finale
SAP stessa definisce gli obiettivi per la sua UX: New, Renew, Enable.
NEW: ovvero nuovo grado di soddisfazione per il consumatore.
RENEW: rinnovata esperienza di utilizzo delle sue applicazioni principali.
ENABLE: SAP offre supporto ai propri clienti e i propri partners a migliorare, con Fiori, l’utilizzo degli altri softwares da loro prodotti.
SAP Fiori è dunque un insieme di applicazioni, basate su una struttura HTML5, che includono le principali transazioni SAP. La struttura HTML5 rende tali applicazioni facili da utilizzare su qualsiasi device, o terminale, e il menu di accesso può essere personalizzato con le funzioni più rilevanti per il vostro lavoro.
Che aspettate dunque a provarlo?