Blog
SAP Industry Solutions & Model Companies: cosa sono?
- 07/06/2020
- Scritto da: Grazia Masulli
- Categoria: Altri prodotti SAP
Le soluzioni di settore di SAP (“Industry Solutions”) sono il risultato di decenni di lavoro di migliaia di consulenti SAP che hanno implementato soluzioni per risolvere problemi specifici di varie industrie.
In pratica SAP offre dei pacchetti basati su aziende modello (“Model Companies”) per permettere una implementazione rapida di SAP.
Ne esistono una trentina, che coprono i settori più disparati: Automotive, Prodotti chimici, Prodotti di consumo, Alta tecnologia, Macchinari e componenti industriali, Prodotti farmaceutici, Settore pubblico, Distribuzione all’ingrosso e molti altri.
L’obiettivo è partire da una soluzione di riferimento con processi e dati preconfigurati per uno specifico settore e/o linea di business. Uno dei benefici è quello di semplificare tutte le fasi del progetto di implementazione, dalla definizione della soluzione ideale all’adozione da parte degli utenti.
Inoltre i processi sono già definiti, partendo da ciò che si considera la soluzione migliore per la specifica attività considerata.
Le applicazioni contenute nei diversi pacchetti sono ovviamente funzione del tipo di società:
Per una impresa che si occupa di logistica includeranno SAP S/4HANA, SAP Transportation Management, SAP Extended Warehouse Management (SAP EWM) e SAP Event Management.
Per una società petrolifera si parte invece sempre da SAP S/4HANA ma si aggiungono dopo SAP Business Warehouse, SAP Master Data Governance Foundation, SAP IS-OIL (la soluzione integrata per il settore Oil and Gas), SAP Production and Revenue Accounting e varie altre applicazioni.
Anche i processi su cui si concentrano queste soluzioni “preconfezionate” sono su misura: tornando all’esempio precedente, per l’impresa di logistica i processi principali saranno incentrati sulla gestione del magazzino e sul trasporto, mentre la soluzione per il settore petrolifero seguirà il prodotto dalla testa del pozzo al benzinaio – includendo processi accessori come la gestione del rischio e le transazioni finanziarie necessarie per questo tipo di industria.
Lanciate nel 2017 queste Model Companies sono disponibili sia con soluzioni installate localmente, su cloud o ibride.