Blog
Personalizzare la homepage di SAP Fiori
- 08/02/2020
- Scritto da: Grazia Masulli
- Categoria: SAP Fiori

Una delle grosse innovazioni che tra le altre cose SAP Fiori porta, rispetto a SAP ERP, è sicuramente la possibilità di personalizzare il menù di accesso.
Essendo SAP ERP un sistema standard, menu è uguale per tutti. Nonostante io debba occuparmi solo di alcune operazioni, ad esempio nell’area contabile, dovrò tuttavia barcamenarmi nel menu di SAP completo per trovare le transazioni che mi interessano.
Ho inoltre la possibilità di creare una struttura di cartelle personalizzate, i cosiddetti “preferiti” dove raggruppare le transazioni che mi servono per il lavoro quotidiano.
Il menù principale di SAP Fiori appare invece specifico per l’utente, o user-specific.

Sulla barra principale trovate le aree di applicazione in cui lavorate, ed in ognuna di queste aree troverete le “schede” delle singole applicazioni (in inglese chiamate “tiles”). Tale menu sarà differente tra un utente del dipartimento di risorse umane, o acquisti etc. Quindi diciamo che e’ basato sul “ruolo” dell’utente. Se avete dubbi su cosa sia il concetto di ruolo in SAP, potete leggere questo post.
Vi è inoltre una particolare area del menù: my home. Qui posso raggruppare alcune applicazioni in base alla mia necessità.
Una funzionalità davvero interessante di SAP Fiori è quella dell’accesso alla “area utente” (o “me-area” se utilizzate una versione precedente alla fiori3), rappresentata graficamente dalla sagoma di un busto, dove posso configurare ulteriormente il menu di accesso del sistema.

Accedendo alla area utente posso svolgere numerosi adattamenti tra cui:
- Trovare ed accedere alle app usate recentemente, funzione utile per richiamarle rapidamente senza ricercare nel menu.
- Trovare ed accedere alle app usate più frequentemente, altra funzione utile per snellire il lavoro giornaliero, in cui basicamente, svolgiamo spesso le stesse operazioni.
- Cercare delle app specifiche attraverso un sistema di ricerca libera, e comunque basato sul nostro “ruolo” come utenti del sistema.
- Modificare aspetto, lingua ed altre funzioni basiche della schermata attraverso il menu “settings”
- Modificare la home page
Quest’ultima opzione è a mio parere una delle più interessanti e diciamo “potenti”. Vediamo come funziona:
cliccando sull’icona dell’area utente, scelgo la funzione “personalizza homepage”. Le schede appariranno a questo punto mobili, ed avrò accesso alla ricerca delle nuove applicazioni. Nella fattispecie vi sono alcune funzioni molto utili per personalizzare la mia Homepage, che descrivo a seguire:
- Spostare le singole schede cliccando col mouse e trascinandole, in modo da posizionarle a mio piacimento.
- Eliminare alcune applicazioni non utili.
- Creare dei nuovi menu per raggruppare determinate applicazioni.
- Posso infine creare dei filtri, o reports, e salvarli come fossero delle nuove applicazioni.
Quest’ultima è in particolare una delle mie preferite, in quanto unisce la funzionalità della creazione di filtri personali, con la velocità nell’estrarre le informazioni, propria di SAP Fiori. Sarà infatti sufficiente cliccare sulla nuova scheda per avere accesso immediato alle informazioni richieste, precedentemente impostate.
Vi invito a provare alcune di queste funzioni e scoprire quali si adattano meglio al vostro personale modo di lavorare!
Vuoi migliorare il tuo curriculum impararando ad usare SAP?