Blog
Cosa è SAP Leonardo?
- 14/01/2021
- Scritto da: Grazia Livia Masulli
- Categoria: Altri prodotti SAP
SAP Leonardo è la piattaforma di SAP per l’utilizzo di varie tecnologie:
- IoT (internet of things) – Si tratta dell’idea di connettere e integrare in una unica rete oggetti diversissimi tra di loro, permettendo soluzioni diversissime, come ad esempio veicoli autonomi, domotica o di monitoraggio in caso di catastrofi naturali
- Apprendimento automatico (machine learning) – utilizzare la capacità dei sitemi informatici di osservare un processo e di replicarlo
- Blockchain
- Analisi dei dati (Analytics) – Estrarre informazioni da una grande quantità di dati per trovare risposte a problemi aziendali
- Big Data – La capacità di memorizzare, gestire, accedere e connettersi con una vasta gamma di dati da più fonti, siano esse strutturate o non strutturate.
Si tratta dell’evoluzione di una piattaforma precedentemente chiamata Plat.One, acquistata da SAP nel 2016, che offriva soluzioni alle imprese per la soluzione di vari problemi connessi all’ IoT (e.g. prodotti connessi, produzione smart, smart city, etc.)
Plat.One ha fornito a SAP degli strumenti per gestire la connettività tra vari dispositivi e protocolli di comunicazione.
Lanciato nel 2017 era inizialmente una piattaforma che supportava solo l’IoT
Successivamente SAP ha cercato di ampliarlo, unendo tutte le ultime tecnologie e servizi in un’unica piattaforma intelligente.
Funziona sulla PaaS (Platform-as-a-Service) di SAP (la “Cloud platform”).
Non si tratta di un unico strumento, bensì di un portafoglio di soluzioni pensate per aiutare le imprese ad evolvere i loro modelli e processi (e a crearne di nuovi).
SAP Leonardo è progettato per supportare molte industrie differenti. Per permettere un’implementazione rapida, è disponibile una serie di “acceleratori” pre-costruiti.
Gli acceleratori (chiamati anche “Kit di innovazione industriale”) sono vari software e servizi pensati per risolvere problemi aziendali specifici del settore, come ad esempio la manutenzione predittiva di macchinari soggetti ad usura, il tracciamento di veicoli per imprese di trasporto e di prodotti per imprese che vendono al dettaglio, o anche la gestione quotidiana di asset aziendali (per esempio per coordinare la produzione di impianti energetici con la domanda di elettricità).
Particolarmente interessante l’apprendimento automatico, che aumenta la potenzialità di altri applicazioni SAP: ad esempio permette a SuccessFactor di trovare i curriculum più appropriati per un certo lavoro o suggerire dei corsi specifici a certi dipendenti, o a SAP Concur di gestire automaticamente le fatture o l’approvazione dei viaggi.